La terra cruda è un ottimo materiale per intonacare i muri di casa. Si tratta di un materiale economico, abbondantemente diffuso e disponiobile e di facile reperibilitò, con una lunghissima tradizione costruttiva.
Oggi la terra cruda si trova anche sul mercato, numerose sono le aziende che offrono un’ampia gamma di prodotti in terra cruda, dai mattoni agli intonaci ai pavimenti, tutti in varie colorazioni.

Non ci sono problemi particolari nell’uso della terra cruda, a patto di rispettare due regole: dotarla di un buon cappello e un buon paio di stivali.
La terra cruda infatti resiste molto bene all’umidità, ma teme l’acqua e in presenza di acqua di risalita o battente, si rigonfia e si scioglie, scomparendo in lamnufatto in breve tempo.

Oggi la terra cruda è stata ampiamente rivalutata rispetto allo snobismo che ha vissuto fino a pochi anni orsono. La ricerca in fisica tecnica ha anche dimostrato che tra i materiali da intonaco è quello che offre una maggiore inerzia termica, migliore della calce, del cemento e molto migliore del gesso.

By Giovanni Sasso

Si occupa di tutti gli aspetti legati alla bioarchitettura nella progettazione urbanistica ed edile, ingegnerizzazione di strutture in legno-paglia, consulenza energetica. Presidente INBAR, Esperto in Bioarchitettura INBAR, Progettista Junior Casaclima, Corso Progettista PassivHaus, Progettista di Piani Urbanistici, Net Zero Energy Buildings, Passivhaus, ideatore di un unico sistema costruttivo in paglia. Formatore in master, corsi e convegni su bioarchitettura, certificazione e diagnosi energetica, materiali. is an expert in Bioarchitecture by INBAR Italian Institute of Bioarchitecture sassobrighi.com