pagliastraw

quando: Giovedì 13 giugno 2013.
dove: Travedona – Provincia di Varese.

Desideri conoscere come si fa a costruire una casa in balle di paglia da zero?
Vuoi sapere come isolare la tua vecchia casa realizzando un cappotto in balle di paglia?

Materialisostenibili ti offre la possibilità di partecipare ad un workshop per acquisire i concetti, le competenze e la manualità per costruire la tua prima struttura in legno e paglia a standard passivo (prevede un consumo di 1 litro di gasolio equivalente per riscaldare un metro quandro di abitazione per tutto l’inverno) sperimentando con le tue mani le caratteristiche dei materiali e le tecnologie costruttive.
Il corso è in fase di convenzionamento con INBAR, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura che rilascerà ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

Si tratta di un corso teorico-pratico dove durante il giorno lavoreremo in gruppi ristretti seguiti da un esperto del settore l’Arch. Giovanni Sasso vicepresidente di INBAR che coordina il workshop, e dalla presenza di ulteriori figure professionali a supporto (esperto in sicurezza, strutturista, impiantista) per realizzare una porzione nuova del fabbricato ed isolare l’esistente.

In serata potrai seguire la formazione teorica svolta dall’Arch. Giovanni Sasso con proiezioni sui più importanti interventi analoghi a livello mondiale, inoltre discuteremo su aspetti e problematiche riscontrate durante la giornata, il tutto in un clima informale (bucolico) ed amichevole.balle di paglia workshop

Gli argomenti affrontati e le esperienze svolte in cantiere riguardano:

– sistemi di fondazione
– tecniche di costruzione eco-sostenibili (costruzione della struttura portante in legno, realizzazione di pareti di balle di paglia, lavorazione delle balle di paglia, compreso il taglio e legatura)
– realizzazione di porte e finestre
– solai e copertura (struttura del tetto)
– dettagli interni
– intonaco con finiture naturali

Ogni workshop si svolge in due fine settimana, a distanza di 15gg. l’uno dall’altro per consentire ai partecipanti di intervenire in tutte le fasi di realizzazione. Pur non essendoci una differenzazione netta nella tipologia di lavori da eseguire, le prime settimane sono più incentrate sulla realizzazione della struttura in legno, le ultime sulla parte in paglia.

WORKSHOP n.1
1° sessione
da giovedì 13 Giugno (arrivo in serata)
a Domenica 16 Giugno
2° sessione
da giovedì 27 Giugno (arrivo in serata)
a Domenica 30 Giugno (partenza dopo pranzo)

WORKSHOP n.2
1°sessione
da giovedì 20 Giugno (arrivo in serata)
a Domenica 23 Giugno
2° sessione
da giovedì 4 Luglio (arrivo in serata)
a Domenica 7 Luglio (partenza dopo pranzo)

Numero massimo partecipanti: n°.12 per workshop ca.
Per iscriverti vai a: http://www.materialisostenibili.it/iscrizioni-workshop-paglia/

Vitto: Nella quota di iscrizione sono compresi i pasti (colazione, pranzo e cena), facci sapere se: sei vegetariano, vegano, se hai allergie alimentari o qualsiasi altra necessità speciale indicandola sul modulo di iscrizione a fianco negli appositi campi, oppure nello spazio libero per le note.

Alloggio: Il campeggio è disponibile in sito, gratuitamente, fornito di bagno e di doccia da campo. Chi non possiede una tenda e vorrebbe campeggiare può chiedere alla segreteria organizzativa se ci sono tende disponibili. Nel limite del possibile cercheremo di fornirti tutte le comodità possibili. In alternativa possiamo indicare hotel, agriturismo o B&B a pochi km per i quali però bisogna essere automuniti.

Costo: 350 € (iva esclusa) Il costo di iscrizione si intende per persona che partecipi ad entrambe le sessioni del workshop, ovvero a 2 weekend lunghi, 8 giorni in totale. Nel costo sono inclusi 6 colazioni, 6 pranzi e 6 cene, l’attestato di partecipazione INBAR, materiale didattico e l’assicurazione.

Ti consigliamo di partecipare anche ai momenti conviviali ma se pensi di saltare qualche cena o pranzo indicalo nelle note e ti saranno scalati €10 per ognuna di essa dal costo di iscrizione.

Cosa portare: Scarpe da cantiere, Guanti, Caschetto di protezione, Tenda da campeggio e sacco a pelo, Taccuino, Asciugamano, costume e qualsiasi altra cosa che ti fa sentire a tuo agio. Se suoni uno strumento non mancare di portarlo, è sempre bello fare un po’ di musica sotto le stelle!
Durante il giorno sarà sicuramente caldo, ma non dimenticare un golf per la sera, siamo in una zona di boschi e laghi e appena il sole sparisce l’aria fresca si può fare sentire.
Se ne sei fornito, ci faresti una cortesia se portassi un trapano avvitatore altrimenti indicalo nel modulo di prenotazione e te lo forniremo noi.

Nell’ area di cantiere non è consentito l’ingresso a nessun altro che non sia stato assicurato (in quanto un cantiere é intrinsecamente pericoloso) compresi, purtroppo, bimbi e amici animali.
Chiunque intende venire con la famiglia è benvenuto, ma è necessario organizzarsi per tenere lontani i bimbi dal cantiere (e non è difficile perché anche i dintorni sono spettacolari…).

Materiale didattico: Il materiale didattico viene messo a disposizione dei corsisti sul sito internet, verrà inoltre pubblicato un video illustrativo dell’esperienza che svolgerai.

Linee guida generali: Lavoreremo in cantiere per circa 6 ore al giorno, ma ognuno di noi seguirà il proprio ritmo e i propri limiti. L’obiettivo è di avanzare il più possibile nella costruzione dell’edificio per poter affrontare tutte le fasi, rispettando, comunque, le esigenze di tutti.

Saremo seguiti da media locali e nazionali che faranno foto video ed interviste sulla nostra esperienza come gruppo di lavoro di costruzione di una casa in paglia.

Per informazioni scrivi a: info@materialisostenibili.it

Coordinamento tecnico, pratico e segreteria organizzativa, accoglienza partecipanti, comunicazione, relazioni umane ed esterne: Studio SassoBrighi
Per ulteriori info sulla Paglia nelle costruzioni vai qui.

Maggiori informazioni nelle prossime settimane