Manuale fondamentale per la conoscenza approfondita dei materiali isolanti termici da costruzione, nasce dalla grande esperienza di Ugo sasso pioniere della Bioarchitettura ed autore del più significativo Manuale Europeo di Bioarchitettura. L’aspetto fondamentale del testo è che tratta aspetti dei materiali ai più sconosciuti. Oltre ai classici valori di conducibilità termica invernale e sfasamento estivo, massa ecc, altri meno conosciuti ma fondamentali per esprimere un giudizio di merito ecologico sul materiale:
PEI (dispendio di energia primaria), GWP (global Warming Potential) e altri.
Altro aspetto fondamentale che l’analisi non si limita ai materiali classici della bioedilizia, ma tratta tutti i principali prodotti da isolamento dell’edilizia corrente, esamninandone pregi e difetti.
Fondamentale per il progettista e per chi vuole una seconda opinione su che materiali scegliere per casa propria.

– – –

By Giovanni Sasso

Si occupa di tutti gli aspetti legati alla bioarchitettura nella progettazione urbanistica ed edile, ingegnerizzazione di strutture in legno-paglia, consulenza energetica. Presidente INBAR, Esperto in Bioarchitettura INBAR, Progettista Junior Casaclima, Corso Progettista PassivHaus, Progettista di Piani Urbanistici, Net Zero Energy Buildings, Passivhaus, ideatore di un unico sistema costruttivo in paglia. Formatore in master, corsi e convegni su bioarchitettura, certificazione e diagnosi energetica, materiali. is an expert in Bioarchitecture by INBAR Italian Institute of Bioarchitecture sassobrighi.com