È possibile aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto sul clima della nostra casa approfittando delle finestre e lucernari per fare entrare luce naturale. L’uso di luce naturale del sole può illuminare e riscaldare l’interno di una casa.
Oggi le finestre offrono alte prestazioni energetiche, mentre la progettazione del lighting design, consente di orientare e dimensionare le finestre per ridurre la necessità di illuminazione artificiale durante le ore diurne senza causare problemi di surriscaldamento o di raffreddamento.
Più luce naturale abbiamo a disposizione, meno dobbiamo fare affidamento sull’energia per far funzionare apparecchi di illuminazione. La luce diurna contribuisce anche a migliorare la sensazione di benessere luminoso e la percezione estetica della vostra casa.

Per ulteriori informazioni sulla luce naturale, potete visitare:
http://apps1.eere.energy.gov/consumer/your_home/lighting_daylighting/index.cfm/mytopic=12290

By Giovanni Sasso

Si occupa di tutti gli aspetti legati alla bioarchitettura nella progettazione urbanistica ed edile, ingegnerizzazione di strutture in legno-paglia, consulenza energetica. Presidente INBAR, Esperto in Bioarchitettura INBAR, Progettista Junior Casaclima, Corso Progettista PassivHaus, Progettista di Piani Urbanistici, Net Zero Energy Buildings, Passivhaus, ideatore di un unico sistema costruttivo in paglia. Formatore in master, corsi e convegni su bioarchitettura, certificazione e diagnosi energetica, materiali. is an expert in Bioarchitecture by INBAR Italian Institute of Bioarchitecture sassobrighi.com