Tutti i leganti da costruzione durante il processo produttivo rilasciano in atmosfera importanti emissioni di anidride carbonica.
Queste sono dovute essenzialmente all’uso di combustibili fossili per la cottura. Si stima che la componente nazionale di emissioni di CO2 legata alla produzione di cemento sia del 6% sul totale.
Tra tutti i leganti la calce, soprattutto se aerea, segna le emissioni complessive nel ciclo di vita minori, grazie alla bassa temperatura di cottura e al parziale riassorbimento con la maturazione.
Anche sotto un profilo sanitario si evidenzia che la composizione chimica delle calci, in particolare di quelle aeree, trattandosi di Ca(OH)2 ed eventualmente Mg(OH)2, è più semplice.
La complessità della catena molecolare è generalmente rapportabile al grado di rischio di tossicità. Le calci sono sostanze basiche, non tossiche e antisettiche e igienizzanti.
Le calci sono il materiale principe per la bioedilizia, presentando un’alta traspirabilità e quindi prestandosi meglio a garantire la qualità abitativa di abitazioni e degli edifici.

calce-cemento_co2

Fonte: forumcalce.it

By Giovanni Sasso

Si occupa di tutti gli aspetti legati alla bioarchitettura nella progettazione urbanistica ed edile, ingegnerizzazione di strutture in legno-paglia, consulenza energetica. Presidente INBAR, Esperto in Bioarchitettura INBAR, Progettista Junior Casaclima, Corso Progettista PassivHaus, Progettista di Piani Urbanistici, Net Zero Energy Buildings, Passivhaus, ideatore di un unico sistema costruttivo in paglia. Formatore in master, corsi e convegni su bioarchitettura, certificazione e diagnosi energetica, materiali. is an expert in Bioarchitecture by INBAR Italian Institute of Bioarchitecture sassobrighi.com